Come rendere la casa più artistica

Personalizzare la casa con connotati artistici: come fare?

È possibile realizzare una casa in modo più artistico? Spesso, i nostri ambienti risultano privi di vita, di quel “dinamismo” particolare che le renderebbe ancor più belle. L’arte è una delle forme più antiche del mondo. Sin dai tempi antichi, infatti, noi esseri umani abbiamo cercato di migliorare esteticamente il luogo in cui viviamo.

Basti pensare ai graffiti nelle grotte, ai vasi di ceramica ritrovati nel tempo, alle sculture neolitiche e paleolitiche che possiamo ammirare nei musei. Certo, l’arte si è evoluta rispetto al passato. Tuttavia, non abbiamo perso quel desiderio di portare le forme artistiche nel contesto in cui viviamo.

Come è possibile rendere, dunque, la propria casa più “artistica”? Vorreste che abbia più mordente, che sia accattivante e creativa? Abbiamo due modi per poterlo fare. Il primo è affidarci a un Interior Designer, il secondo, invece, prevede il fai da te e il riciclo creativo di tutto, dai rivestimenti per la cucina fino al mobilio.

Fai da te, riciclo creativo e materiali di recupero

Possiamo acquistare quadri, tappeti, sculture in negozio, ma possiamo anche riciclare ciò che abbiamo in casa o andare nei mercatini dell’usato. In quest’ultimi si possono fare dei veri e propri affari, a caccia del pezzo immancabile.

Oltre ai mercatini dell’usato, potete valutare i mercatini in piazza e i vari negozietti vintage in giro per la città. Perché vi consigliamo questi posti? Perché avrete l’occasione di trovare dei pezzi rari, che nessun altro ha in casa. Con il fai da te, potrete riportarli a nuovo, magari personalizzandoli. Questo è lo spirito dell’arte: trovare sempre una forma artistica e un significato in ogni oggetto, anche il più piccolo.

Possiamo anche consigliarvi di non fermarvi alle apparenze e di osare. Siete amanti dei viaggi? Riempite una parete con le vostre cartoline. Vi piace la musica? Acquistate dei vecchi strumenti musicali e appendeteli al muro.

È giusto anche portare un pizzico delle proprie passioni, per dare alla casa quell’anima che manca. Infine, se avete la passione per il disegno, avete libera scelta: commissionate a voi stessi il quadro che desiderate appendere. Realizzate qualche schizzo, modellate una scultura, date sfogo alla creatività. E la vostra casa sarà perfetta.

You may also like