Milano : monumenti e locali consigliati

1165880_milan_galleria_vittorio_emanuele_iiMilano è una città bella da visitare e da vivere. Ricca di storia, di cultura e monumenti, ma anche moderna, accogliente e dotata d infrastrutture all’avanguardia. Chi arriva a Milano naturalmente non potrà perdersi il famigerato Duomo in stile gotico con la bella Madunina alla sua sommità, vero e proprio simbolo della città. Celebre e conosciuta in tutto il mondo anche la galleria Vittorio Emanuele che si snoda a partire dalla stessa piazza Duomo ed è soprannominata il “salotto dei milanesi” per essere immersa in un clima lussuoso e popolata da prestigiosi negozi, locali alla moda e librerie.

Molto significativo è anche lo splendido ed immenso  Castello sforzesco che nei suoi 800 metri di spazio è la più importante testimonianza della dinastia di Francesco Sforza del periodo rinascimentale.  Da vedere anche Villa Reale in cui ha sede permanente una Galleria d’Arte Moderna, che ospita un museo di migliaia di opere d’arti di pittura e scultura risalenti all’Ottocento. Anche  lo splendido Palazzo Reale è interessante con il suo Museo della Cattedrale del Duomo ed il Museo d’Arte Contemporanea.

Esposta al pubblico e suggestiva nella sua straordinaria austerità è poi la casa di Alessandro Manzoni in Via Morone  dove visse lo scrittore dal 1814 al 1873.

Imponente e affascinante, all’interno del Parco Sempione, la famosa Torre Branca , alta 108 metri, che permette di godere dalla sua sommità di un incantevole panorama di Milano. Sempre all’interno del parco si trova poi il magnifico arco della pace fatto costruire da Napoleone.

Per gli appassionati di arte sacra, numerose e pregiate sono poi le chiese e le basiliche storiche che si trovano sul territorio di Milano. La Basilica di sant’Ambrogio, il patrono di Milano risalente all’anno 386. La Basilica di san Lorenzo Maggiore con le sue celebri colonne del IV secolo, la Chiesa rinascimentale  di Santa Maria delle Grazie dove è custodito il celeberrimo dipinto di Leonardo da Vinci intitolato “L’ultima cena”.

Per rimanere ai nostri tempi invece, non può tralasciarsi uno dei palazzi più famosi del mondo come il Grattacielo Pirelli, concentrato unico di innovazione e design.

Ma per chi visita Milano non si può dimenticare un altro tipo di itinerario, quello della movida milanese che è una delle più frequentate e movimentate dell’intera nazione. Nelle zone di Brera, il Ticinese,  i Navigli, le Colonne di San Lorenzo e Garibaldi, si trovano i migliori locali di Milano, ma anche nella zona dell’Idroscalo, soprattutto d’estate ci sono le discoteche più di tendenza.

Solo per ricordare i migliori, l’immenso Alcatraz, dove si svolgono concerti ed eventi importanti. Armani cafè, con un ambiente più selezionato ed esclusivo e, per chi volesse affittare per una festa o un evento viene in soccorso un sito specializzato come Temporary Shop Milano. L’eclettico Atlantique, uno dei locali più cult,  l’estivo Beach Solaire sull’idroscalo, i disco ristoranti come Crazy JungleGioia 69 e Le Banqueil Just Cavalli Hollywood che si trova nella splendida Torre Branca, Il celebre Luminal e Hollywood che sono la location dei principali eventi nel settore moda e spettacolo.

 

You may also like