In giro per Roma con il proprio team di lavoro: il team building

romaGestire un’impresa non è certamente una cosa semplice: ci sono tante teste da mettere d’accordo, dipendenti da guidare nella giusta direzione, concorrenti da superare, mercati di comprendere e da “aggredire” e così via. Sono tante le cose che bisogna prendere in considerazione quando si parla di impresa e di azienda.

Uno dei segreti dietro il successo di ogni grande attività economica aziendale (sia di piccoli dimensioni che grandi realtà come Google e Facebook) è il team di lavoratori, di impiegati, che guardano tutti nella stessa direzione e vogliono raggiungere un unico obiettivo: il successo imprenditoriale, essere i migliori.

In cosa consiste il team building, come si fa e perché è utile? Se a quest’ultima domanda abbiamo in qualche modo già risposto avendo detto che si tratta di un’attività fondamentale per migliorare la propria azienda e renderla più unita, più coesa, non è sempre chiaro come si opera, nella pratica, per fare team building.

I consigli e le indicazioni ci sono state fornite dal brand Team Building Roma, che si occupa con successo di organizzare momenti di comunione tra colleghi per aziende italiane e straniere. Alcune idee?

Organizzare degli eventi di softair tra colleghi, in cui ci si spara per finta e si fa gruppo, un’attività perfetta per creare unione tra persone e cercare di sovrastare il gruppo avversario. In sostanza, bisogna essere uniti contro gli avversari, essere più forti.

Un’altra eccellente attività da fare all’aria aperta, particolarmente indicata per le strade del centro di Roma, essendo la città così storica ed affascinante, è una caccia al tesoro. Anche in questo caso è possibile organizzare due gruppi di persone, ognuno dei quali parte dalle stesse informazioni iniziali e deve riuscire ad intuire come andare avanti e come proseguire con questa caccia, per trovare il premio finale prima del gruppo avversario.

Molto interessante è il rafting, attività che permette anche di stare all’aria aperta e fare gruppo nel tentativo di superare gli ostacoli della natura.

Tanti sono anche gli eventi formativi che permettono di fare costruzione del team, come la partecipazione ad eventi teatrali in prima persona (attività che ha l’obiettivo di rompere le barriere caratteriali dell’individuo) o quella ad una scuola di cucina, ideale per le aziende con impiegati di ogni età e in maniera particolare donne, si potrà rimanere sorpresi di come un collega, magari molto dotato in cucina, possa aiutare un altro meno portato fornendo consigli e suggerimenti.

You may also like