È ora di fare i bagagli. Hai poco budget ma non vuoi restare a casa per niente al mondo. Prima di partire, mettiti davanti al computer e inizia a usare i siti che ti suggeriamo per trovare suggerimenti e idee per viaggiare in modo molto economico.
1 e 2. Airbnb e BlaBlaCar
Sempre più utenti, attraverso piattaforme come Airbnb e BlaBlaCar, affittano alloggi e trovano viaggi in auto pagando parte delle spese. L’idea di base è molto semplice: offrire camere private (o appartamenti) e spazi in veicoli privati per pochi soldi. Oltre al prezzo basso, queste formule offrono la possibilità di incontrare persone che potrebbero rivelarsi interessanti.
3. Skyscanner
È l’app comparativa di volo più utilizzata al mondo, oltre che la più completa. Se stai cercando l’opzione più economica per viaggiare a basso costo, è quella perfetta: è molto intuitiva e ti informa quando è più economico o più costoso viaggiare verso la destinazione dove vorresti andare.
4. GoEuro
Combina e confronta le diverse opzioni di trasporto – voli, treni e autobus – per viaggiare in tutta Europa. Ti mostra i prezzi, la durata dei viaggi e ti consiglia la combinazione di trasporto più economica.
5. Agriturismo.it
Si tratta del più grande sito web di comparazione dei costi degli agriturismi in tutta Italia. Qui si possono trovare strutture di ogni genere, da un agriturismo Rimini fino ad agriturismi in Campania, e così via.
6. Booking.com
Il primo sito al mondo per la comparazione di hotel, appartamenti ed altre strutture ricettive. Si possono trovare i family hotel a Riccione, hotel 3 stelle ad Alba Adriatica, bei 4 stelle a Milano, e molto altro.
Viaggiare low cost è possibile, e anzi il più delle volte è molto dell’essenza del viaggio stesso. Non c’è nulla di meglio che visitare varie parti del mondo cercando di risparmiare il più possibile sul budget, sia perché è una cosa onestamente soddisfacente, sia perché risparmiando oggi sul budget di un viaggio, sarà possibile farne un altro ancora prima.