Chi ama visitare le città d’arte ed è alla ricerca di un tuffo nella cultura e nelle testimonianze dell’ arte antica e dei segni lasciati dal passato , sicuramente non potrà fare a meno di toccare 5 tappe fondamentali nel proprio itinerario turistico, esplorando Parigi, Londra, Roma, Berlino e Mosca. Cinque città splendide, ricche di monumenti ed opere d’arte e cinque città così diverse tra di loro che costituiranno ognuna una scoperta diversa. Una vacanza all’insegna della cultura e della storia, che comprenda tutti i siti più significativi delle 5 città si può organizzare visitando i siti di comparazione che organizzano pacchetti comprensivi di volo hotel e tour guidato (come Edreams) o quelli specializzati nella ricerca e selezione di voli economici. Ma veniamo alle tappe del nostro viaggio da sogno.
A Parigi il modo migliore per vivere la città dal suo interno è percorrerla attraverso la Senna con il bateau mouche. Dal battello infatti è possibile riscoprire con calma una prospettiva retrò delle sue bellezze artistiche : la Tour Eiffel, Notre Dame. Ma anche luoghi come il cimitero di Père Lachaise, riservato ai nomi francesi illustri, l’arco di trionfo, la reggia di Versailles, la vie des artist sono posti unici al mondo circondati da un aurea eterna che appartiene alla capitale francese.
Come non menzionare Londra? Circolando attraverso i suoi quartieri ci si accorge della sua straordinaria cultura multietnica che traspare dai suoi abitanti, tutti diversi uno dall’altro ed i suoi monumenti di origine turca, indiana, ebraica.
I simboli per eccellenza della citta sono il Tower Bridge ed il Big Ben, oltre Trafalgar Square e la National Gallery.
Roma, la città eterna, meta di milioni di turisti ogni giorno, in ogni periodo dell’anno. Come si può non conoscere monumenti che hanno più di duemila anni come ilColosseo ed il Pantheon, oltre la celeberrima fontana di Trevi, Piazza Navona e le altre centinaia di opere sparse sull’immenso suolo dell’Urbe.
Berlino una città in continuo cambiamento che trasmette al turista tutta la sofferenza della sua spaccatura tra il vecchio ed il nuovo e con la sua Porta di Brandeburgo che è il suo monumento più rappresentativo, con il Parlamento e il Duomo e i suoi 170 musei rappresenta una scoperta avventurosa che non ha mai fine. Ma Berlino è straordinariamente moderna nella Potsdamer Platz, negli imponenti giardini e nelle Unter den Linden e Friedrichstrasse, le frequentatissime vie dello shopping dei grandi brand
Infine Mosca è essa stessa un’opera d’arte, con il suo stile unico ed i suoi palazzi ricchi di contraddizioni, misteriosi ed affascinanti. La Piazza Rossa e il Cremlino sono monumenti che non possono essere persi. Non basta una settimana per visitare la sua cultura, ma il noto Gorky Park, non può essere tralasciato. D’inverno si arricchisce di stupende sculture di ghiaccio e d’estate diventa un luna park.