In viaggio per la Croazia

La Croazia è una delle nazioni più belle in assoluto da visitare, non solo, è anche una tra quelle facilmente raggiungibili con diversi mezzi di trasporto. Sarà infatti possibile raggiungere la Croazia sia in aereo, che con il traghetto, il treno e l’autobus. Chiaramente ogni scelta avrà i suoi pro e i suoi contro, ma in linea di massima sono tutte opzioni da prendere in considerazione. Andiamo a vedere da vicino.

Come arrivare in Croazia in aereo

L’aeroporto internazionale di Zagabria rappresenta la meta di qualsiasi volo si vada a prendere, perché è l’arrivo principale dei voli da tutto il mondo. Per l’Italia il punto di partenza per raggiungere la Croazia è l’aeroporto Roma Fiumicino. In Croazia vi sono altri due aeroporti che fungono di snodo per i trasporti, ma in linea di massima sono utilizzati come traffico interno, quindi il passaggio dall’aeroporto di Zagabria è obbligato. I due aeroporti in questione sono quelli di Pola (Pula) e Fiume (Rijeka).

Come arrivare i Croazia in treno

Per raggiungere la Croazia in treno basterà partire da Milano o da Trieste, e in circa 11 ore si giunge a Zagabria. Si può anche optare per la partenza da Venezia o Mestre, e in circa 8 ore si giunge nella città di Zara.

Come arrivare in Croazia in autobus

Per arrivare in Croazia in autobus si parte generalmente da Trieste, visti i collegamenti quotidiani e che permangono tutto l’anno con la città di Rijeka. Inoltre, da qui ci si collega sempre seguendo il tragitto dell’autobus con altre località limitrofe, fino a spingersi anche oltre come ad esempio Dubrovnik.

Come arrivare in Croazia in traghetto

Se la scelta è quella di raggiungere la Croazia in traghetto, segnaliamo che sono diversi i porti che permettono la parte dall’Italia per raggiungere le coste croate. Ecco le principali tratte che si possono fare con i traghetti per la Croazia:

  • Ancona – Zadar (Zara).
  • Ancona – Korčula (Curzola) – Stari Grad (Città Vecchia)/Hvar (Lesina).
  • Pescara – Split (Spalato).
  • Venezia – Pula (Pola), Umag (Umago), Poreč (Parenzo), Mali Lošinj (Lussinpiccolo) e Rabac.
  • Rimini – Pula (Pola).
  • Bari – Ragusa- Dubrovnik (Ragusa)

You may also like